Lo studio tecnico di progettazione

Lo studio tecnico di progettazione è il luogo dove tutto ha inizio: le idee vengono ascoltate, il contesto analizzato… nasce il progetto che porterà alla realizzazione dell’immobile. 
E non finisce qua: la squadra è dinamica, attiva durante tutto il processo di costruzione. Offre supporto tecnico in cantiere, oltre che sostegno dal punto di vista burocratico e organizzativo
Nello studio si svolgono quindi attività essenziali per il servizio di costruzioni e ristrutturazioni chiavi in mano

studio tecnico di progettazione

Chi fa parte del nostro studio di progettazione?

Il nostro studio di progettazione è formato da vari professionisti, ingegneri e architetti. Una squadra, parte integrante dell’azienda Sartori, che trasforma un’esigenza in un piano, un’idea in un progetto, un progetto in azioni concrete.  
E per esigenze particolari o consulenze straordinarie, Sartori Costruzioni ha costruito una rete di collaboratori esterni a cui poter fare riferimento. 

Le attività dello studio tecnico 

1

Prima fase - analisi

Ti ascoltiamo con attenzione e cerchiamo di capire come desideri e immagini il tuo immobile. Poi, analizziamo situazione e contesto per stabilire le possibilità e trovare soluzioni funzionali, fattibili e in linea con le tue richieste. 

2

Seconda fase - progetto 

Ti proponiamo diverse idee, complete di Render, una rappresentazione grafica tridimensionale. In seguito, prepariamo il progetto definitivo: architettonico, strutturale e impiantistico. 

3

Terza fase - cantiere 

I professionisti dello studio visitano quotidianamente il cantiere e forniscono supporto dalle consulenze tecniche alla gestione della sicurezza. 

4

Burocrazia 

Durante tutto il percorso, nello studio tecnico di progettazione ci occupiamo degli aspetti amministrativi, organizzativi e burocratici. 

5

Gestione del budget 

Organizziamo il lavoro per rispettare il budget e ottimizzare le spese. Effettuiamo valutazioni in merito alla possibilità di ottenere detrazioni fiscali attraverso bonus edilizi. 

L’analisi che porta alla soluzione

L’analisi preliminare permette di far incontrare le tue esigenze e i tuoi desideri con possibilità reali e concrete. Così, da un lato ascoltiamo con attenzione le tue richieste, per comprendere appieno di cosa hai bisogno. Dall’altro lato, analizziamo il contesto: eseguiamo rilievi geometrici e fotografici e consideriamo diversi aspetti, come lo stato dell’edificio, in caso di ristrutturazione, o il tipo di terreno. Valutiamo la fattibilità: che cosa è permesso realizzare in un dato immobile o in una certa situazione? Per rispondere, facciamo riferimento alla legislazione e ai vari regolamenti, come i Piani Comunali e Provinciali. 

Il progetto

Svolta l’analisi, per lo studio tecnico di progettazione è il momento di trovare delle soluzioni: vengono elaborate più proposte di progetto, tra cui potrai scegliere. Ogni proposta è corredata da un Render: una rappresentazione grafica tridimensionale e verosimile, che restituisce un'idea più chiara e tangibile degli spazi.
Scelta la proposta più convincente, delineiamo il progetto definitivo: architettonico, impiantistico e strutturale. Ci occupiamo anche di presentare il progetto al Comune e agli organi competenti, corredato di tutte le certificazioni richieste, come per esempio l’APE (Attestato di Prestazione Energetica). 

In cantiere

Il processo edile inizia con la preparazione dei documenti necessari all’avvio del cantiere, come per esempio il Titolo edilizio rilasciato dal comune. La squadra tecnica si occupa poi della pianificazione e del controllo del lavoro, redigendo importanti relazioni, come il Piano di Sicurezza. 
Il supporto è anche pratico e attivo: i professionisti dello studio si recano quotidianamente in cantiere per offrire consulenze tecniche agli operatori e artigiani; possono prendersi carico anche del Coordinamento per la Sicurezza e della Direzione Lavori. 
Una volta concluse le attività in cantiere, nello studio si pone fine al processo edilizio con la documentazione prevista per legge.